Diritto di Recesso

Diritto di recesso                                              

 

Le vendite di prodotti via internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206 05 (art. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioe' effettuate al di fuori dei locali commerciali; tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilita' per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

 

Questo diritto e' riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non puo' essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attivita' professionale eventualmente svolta.


Per poter esercitare il diritto di recesso è necessario Inviare a Felm s.r.l., entro 14 giorni lavorativi dalla consegna dell'ordine, una segnalazione, entrando nell' account di registrazione in fase d'ordine e scegliendo l'opzione "Recesso", specificando il motivo del recesso.

 

Il diritto di recesso non si applica né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

 

Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

 

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).

 

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore; tale diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

 

1) In mancanza dell'imballo originale

2) In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali d'istruzione etc)

3) Per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

4) In assenza dello scontrino fiscale o fattura rilasciati all'atto dell'acquisto.

 

In caso di recesso le spese di trasporto sono interamente a carico della persona o soggetto che esercita tale diritto; nel caso l'acquisto sia stato effettuato presso il nostro sito e si voglia recedere dall'acquisto, si dovrà seguire questa semplice procedura:

 

a) Inviare a Felm s.r.l., entro 14 giorni lavorativi dall'ordine, una segnalazione, entrando nell' account di registrazione in fase d'ordine e scegliendo l'opzione "Recesso", specificando il motivo del recesso. 

b) Ti verra' inviato il Numero di Autorizzazione (RMA) che identifichera' la vostra pratica.

c) Indicare sull'imballo tale Numero di Autorizzazione attribuito da Ghegin | Ratti compraonline.

d) Completate le fasi precedenti, spedire la merce a :

 

Gheginonline.it | Felm s.r.l.
Via circonvallazione 28 T
  Cap 30030 | Maerne (Ve) | Italia | tel.+39 041-4581364 o 041-4581139 whatsapp

 

 

Se in fase d'ordine si è scelto di effettuare il ritiro presso uno dei negozi indicati, la merce potrà essere "resa a mano"  presso il negozio di Maerne (VE) muniti di "RMA" precedentemente autorizzato ed inviato via mail da Gheginonline | Ratti.

La merce dovrà essere accompagnata anche da "raccomandata a mano" dove si esprime espressamente che si intende esercitare il diritto di recesso come da D.Lgs n. 206 05 (art. da 50 a 68)

 

Gheginonline | Ratti, dopo aver controllato che il prodotto sia accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, procedera' al rimborso relativo al costo della merce spedita entro i 14 giorni di calendario successivi.

 

Qualora il recesso per gli acquisti effettuati fosse parziale, si eseguirà un riaccredito sul conto del cliente pari all'importo speso.

 

Tutti i prodotti venduti da Gheginonline | Ratti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformita’, ai sensi del DL 24/02.

 

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovra’ conservare la fattura (o il DDT) che ricevera’ al momento della consegna del pacco .